Nasce l’Associazione Contrada San Bartolomeo!

La Contrada San Bartolomeo in osservanza  delle direttive proposte dal Consiglio di Cernita, dal 21 Maggio 2013 è a tutti gli effetti un’associazione culturale  dotata di statuto regolarmente sottoscritto dal Consiglio Direttivo.  L’elemento fondamentale di questa associazione è rappresentata dall’Assemblea dei Soci Contradaioli. Secondo Statuto  possono farne  parte  le persone fisiche di ambo i sessi, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1)essere nati nel territorio della Contrada;

2) essere residenti nel territorio della Contrada;

3) aver  risieduto in precedenza nel territorio della Contrada;

4) aver  dimostrato attaccamento alla Contrada stessa;

Per  essere ammesso  ogni socio deve versare annualmente la quota associativa stabilita  dal Comitato Direttivo di anno in anno entro il 31 Dicembre. La prima quota associativa, pari a 5 €,  dovrà essere versata all’atto dell’ammissione.

Tutti i SOCI CONTRADAIOLI hanno il dovere di  mantenere specchiata condotta morale nell’ambito della Contrada, versare puntualmente le quote sociali stabilite, difendere in ogni circostanza la tradizione ed il prestigio della Contrada astenendosi da qualsiasi atto che possa nuocere alla medesima; Hanno diritto a frequentare i locali sociali, partecipare a manifestazioni organizzate dalla Contrada e alle assemblee generali avendo la possibilità di esprimere il proprio voto a tutte le delibere dell’Assemblea purché in regola con la qualifica di socio contradaiolo ed aver compiuto il sedicesimo anno d’età.

E’ importante sottolineare che  possono  beneficiare di sconti e agevolazioni  su  gadget, cene di contrada e gite.

Il socio contradaiolo cessa di far parte dell’Associazione, per dimissioni,  per morosità  automatica al 31 dicembre dell’ anno,  per inosservanza dello Statuto,  per indegnità che viene sancita dall’assemblea dei contradaioli, per decesso o  iscrizione ad altra Contrada.

Il Consiglio Direttivo in carica invita tutti i contradaioli rossoneri ad associarsi, per far si che la realtà della Contrada cresca ogni giorno diventando più aperta a tutti, affinché ogni contradaiolo possa sentirsi parte di un progetto che trova nel 15 Agosto di ogni anno il suo culmine e momento più importante e affinché possa esprimere al meglio la propria personalità all’interno della Contrada godendo di tutti i privilegi che la qualifica di socio contradaiolo comporta. In ultimo, ma non da ultimo, tesserarsi è un atto d’amore nei confronti della propria Contrada, un segno di attaccamento e di fedeltà ai suoi colori.

 E’ soltanto dopo che si è marciato e combattuto per la propria Contrada che ci si sente di appartenerle davvero. (Senio  Sensi -  Giornalista de “ Il Carroccio”)

                                                            

                                                                              Il direttivo della

                                                                       Contrada San Bartolomeo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>