Tiro al canapo

Il tiro alla fune è uno gioco di origine contadina che vede contrapposte due squadre che si sfidano in una gara di forza. Già nel Medioevo e Rinascimento  erano in uso questi tipi di competizione tra  città, paesi, rioni e contrade che ebbero poi un ulteriore slancio nelle campagne marchigiane  degli anni Cinquanta. Questo tipo di gara fu inserito nel programma della Cavalcata dell’Assunta per la prima volta nel 1986.Tutte e dieci le Contrade si confrontano davanti alla splendida cornice del Duomo di Fermo ,suddivise in due gironi all’italiana, con l’eliminazione dei perdenti e finale fra le vincitrici dei due gironi.

La nostra squadra di tiro alla fune  è stata da sempre tra le squadre più forti delle Contrade, non a caso è la più titolata. Nel 2001 a seguito dei successi riportati  si è data un regolamento costituendo una società e iscrivendosi al campionato nazionale. Il gruppo, diventato professionista, ha preso il nome di “COBRA” e da anni si sta imponendo, giungendo a vincere il titolo nazionale. Alla guida della nostra gloriosa squadra che ha sfornato atleti di un certo calibro a livello agonistico  si sono succeduti negli anni Roberto Gallucci,  Lanfranco Borraccini,  Alberto Indiveri ed è attualmente  allenata da Simone Belà.

Albo d’oro:  1993 – 1994 – 1995 – 1996 – 1997 – 1998 – 1999 – 2000 – 2001 – 2002 – 2007

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>